Fondo Tommaso Le Pera
Tommaso Le Pera. Fotografo.
Il fondo è costituito da fotografie di scena - circa 200 foto per stagione - scattate dal fotografo Tommaso Le Pera, e documenta la vita teatrale italiana dal 1990 al 1996. Le fotografie sono confluite nell'archivio fotografico della Biblioteca e sono accessibili alla consultazione. Non è consentita la riproduzione, che deve essere richiesta direttamente al fotografo Le Pera.
Nel 1978 lo studio Le Pera, specializzato in riprese fotografiche teatrali e già in possesso di un vasto archivio relativo alla vita teatrale italiana, offrì alla Biblioteca l'acquisto di stampe fotografiche di spettacoli (circa 1500: 10 fotografie per 15 spettacoli l'anno), compresi i diritti di riproduzione. La proposta non ebbe seguito.
I contatti con Tommaso Le Pera vennero ripresi dalla Biblioteca nel 1986, nel tentativo di incrementare l'archivio fotografico e di colmare la lacuna relativa agli anni 1966-1986. Solo nel 1991 il Direttore Generale di SIAE autorizzò l'istituzione di un fondo annuale per l'acquisizione di 200 fotografie di formato 20 x 30, relative agli spettacoli più significativi - circa una cinquantina - per ogni stagione teatrale, a partire da quella 1990-91. Il fondo annuale fu poi abolito nel 1996. In base agli accordi stipulati e alle norme vigenti in materia, Tommaso Le Pera conserva per vent'anni i diritti di riproduzione relativi alle fotografie cedute alla Biblioteca. SIAE ha però la piena disponibilità delle fotografie per gli usi di consultazione e documentazione, per l'esposizione in mostre e convegni e per pubblicazioni a cura della stessa Società.